Massaggio Lomi Lomi Nui – Hawaiano-
MASSAGGIO LOMI LOMI NUI a FIRENZE
CON IL MASSAGGIO HAWAIANO SI INTRAPRENDE UN VIAGGIO TRA LE PROPRIE EMOZIONI.
VIENE CHIAMATO IL MASSAGGIO DEL CAMBIAMENTO PERCHE’ DURANTE QUESTO RITO, L’ENERGIA UNIVERSALE TI FAVORISCE’ NEI CAMBIAMENTI DELLA VITA CHE VORRAI !
Il massaggio Hawaiano è ormai una realtà sempre più presente e richiesta nei centri benessere, nei centri estetici o nelle spa che desiderano proporre all’utenza, non solo una novità sempre gradita e ricercata, ma un trattamento che possa soddisfare le domande di una clientela sempre più esigente e colta.
Il Lomi Lomi Nui è un rituale sciamanico e la sua pratica implica la conoscenza di numerose arti; la danza tradizionale Hula, l’arte marziale Lua, la manipolazione del corpo Lomi e la concezione filosofica del Cambiamento. Non è facile scindere nel trattamento queste discipline che l’operatore-sciamano utilizza inevitabilmente durante il lavoro, anzi da qui è evidente la qualità del massaggio.
In questa descrizione del massaggio intendo dare una risposta che possa essere ambivalente per chi desideri utilizzare questa tecnica meravigliosa sotto un profilo tipicamente occidentale come puro lavoro sul corpo quale organismo biologico, e sotto aspetti più profondi e tipicamente olistici o sciamanici.
Tratto d’unione tra la cultura nostra e quella originaria risultano quanto meno gli obiettivi del Lomi che sono invero sciamanici ma anche molto più occidentali di altri massaggi, perchè tipicamente di natura pratica. Obiettivi del Lomi sono il raggiungimento di una forma fisica notevole sul piano delle prestazioni, dell’estetica e della salute, ma non sono trascurabili altre finalità concrete molto materiali come l’ottenere soddisfazioni economiche, sentimentali e professionali.
Ci troviamo nel bel mezzo dell’oceano pacifico e il mare è per l’Hawaiano fonte di vita. Il mare chiede all’uomo condizioni fisiche notevoli, muoversi in acqua è possibile solo se le qualità atletiche e di salute lo permettono; gli sciamani che hanno creato il Lomi hanno quindi ritenuto essenziale ideare manualità per la preparazione del corpo al movimento in acqua, intervenendo su muscoli e articolazioni che necessariamente devono essere in eccellenti condizioni.
La bellezza naturale delle isole Hawaiane ha formato nelle popolazioni autoctone una chiara visione estetica, una concezione della bellezza che anche uomini e donne devono possedere, nella qualità e splendore della pelle, dei capelli, degli abiti; il Lomi permette anche questo perché nella pratica favorisce l’eliminazione di liquidi in ristagno, di tossine, quindi di un efficace drenaggio linfatico.
La coscienza Hawaiana considera la pace e l’amore fonti di vita come per loro ne è fonte il mare. E il mare è continuo movimento ma lo è anche l’amore che necessita di un movimento nell’ordine della ricerca e dell’impegno. Il mare viene percepito nel Lomi dai continui movimenti lungo tutta l’estensione del lettino, senza sosta, da capo a piedi, ipnotici e costanti, dove l’operatore utilizza passi della danza Hula per gli spostamenti e dove l’avambraccio scorre sul corpo nudo della persona senza mai fermarsi per le successive due ore dall’inizio del trattamento.
L’amore e lo spirito di pace dell’Aloha si ritrova nel Lomi costantemente perché l’operatore scorre sopra il corpo della persona ma anche al di sotto grazie all’utilizzo di olio e del lettino privo di carta, come in una sorta di intenso abbraccio e dove il continuo fluttuare sul corpo simula una carezza che attraversa tutta la persona in ogni direzione.
L’espediente del lettino privo di carta, che consente alla persona di poggiarsi direttamente sulla pelle di rivestimento opportunamente oliata, regala la meravigliosa sensazione di galleggiare o di sentirsi all’interno dell’utero materno, come se si fosse sospesi.
L’operatore così porta le mani sotto il corpo della persona come se prendesse questa in braccio coccolandola come un bambino. L’estetica del massaggio è curata nei particolari con l’utilizzo dell’insostituibile pareo Hawaiano, il suono delle onde del mare che cullano i passaggi sul corpo trattato come se onde lo lambissero dolcemente, fiori e profumi e tanta concentrazione che segue i movimenti perfetti di danza dello sciamano. La persona si sente avvolta da un’onda che da ogni parte interviene e bussa al corpo con dolcezza provocando un profondo rilassamento, una soluzione di calma.
E’ un massaggio dove l’acqua è protagonista, dove le manualità, i movimenti e le percezioni sono in relazione all’acqua che scorre e purifica, tutto ne è immerso. Ma il massaggio Lomi Lomi Nui è molto di più. Interviene direttamente come pratica rituale sul destino della persona, ne controlla le richieste, ne permette la catarsi. Lo sciamano è conscio che il movimento è sinonimo di cambiamento, che solo con richieste e consapevolezze precise si possono ottenere benefici nella quotidianità, che tutto è dovuto a nostri comportamenti, che tutto è una nostra creazione, che nulla è a caso.
Così l’intervento rituale provoca l’alterazione dei pensieri, delle idee, delle interpretazioni della realtà, delle condizioni di vita, della felicità. Il Lomi mira alla consapevolezza delle leggi della propria visione delle cose per modificarle se necessario e per ottenere la realizzazione di ogni desiderio.
La libertà di vedere il mondo da altre angolazioni permette d’ottenere risultati prima impossibili, utilizzando l’attenzione e l’amore come guide nella vita, dove tutti gli elementi in natura vengono considerati come se fossero parte di noi. Nulla quindi è separato e possiamo entrare in contatto, comunicando i nostri desideri, con ogni cosa, con ogni possibilità, con il nostro destino.
Ottenere i poteri relativi alla fiducia e alla considerazione della vita nel presente, sempre con rispetto e considerazione arbitraria delle cose del mondo, è compito ed esempio che lo sciamano-operatore per primo deve rendere proprie e comunicare poi agli altri per rafforzare la possibilità a questi di realizzare una vita pienamente appagata, nell’amore, nella realizzazione di sé, nella bellezza, nel denaro.
Potrà comunicare e trasmettere questi poteri con strumenti pratici e tra questi, si distingue per la sua efficacia il rituale Hawaiano Lomi Lomi Nui, poi ci sarà la parola, la creatività, la volontà, la sensibilità, le emozioni come apertura al mondo e la percezione profonda delle cose.
Il Massaggio Hawaiano è pratica molto antica tramandata da sciamano a sciamano oralmente e attraverso indicazioni concrete. Ancora oggi il massaggio Hawaiano viene insegnato nella sua forma arcaica dove l’allievo apprende tutti i riferimenti pratici e dove può così da subito utilizzarne la tecnica. Successivamente ci si avvicinerà al lato filosofico sempre con esercizi pratici, con l’obiettivo di realizzare nell’operatore una comprensione e interpretazione chiara e spontanea delle condizioni in cui si trova il cliente, percependo cose altrimenti invisibili e fornendo così corretti consigli e approcci all’eventuale cambiamento o intervento da effettuare.
Lo sciamano operatore impara a leggere con l’utilizzo dei sensi estesi la persona che a questi si è rivolta, rendendo possibili cambiamenti nella quotidianità con prospettive pratiche per migliorare la vita nel mondo. La filosofia Huna considera l’uomo elemento nel mondo e del mondo, dai poteri illimitati, capace di controllare, prevedere e realizzare il proprio destino.
Il Lomi Lomi Nui risulta lo strumento stupefacente per ottenere dalla vita bellezza, salute, prosperità, successo, agendo direttamente sui pensieri, sulle sicurezze, sulla visione di sé e delle cose, sulle emozioni e soprattutto sul corpo visibile e invisibile, su ciò che di noi è qui ora.
Possiamo interpretare ora questo massaggio come una funzione che trascende il classico lavoro sul corpo o sulla psiche così come sono descritte dalla biologia e dalla psicologia classica, ma come una trattamento che invade l’esistenza della persona nel proprio mondo rendendola capace di riconsegnare la propria vita così come solo i desideri basati sulla legge universale dell’amore, della cooperazione, del rispetto di ogni altro elemento possono guidare.
Ora possiamo utilizzare il massaggio Lomi Lomi Nui come pratica di rinnovamento del corpo fisico rendendolo migliore e già per questo possiamo ritenerlo tecnica ottimale per un centro che desidera fornire al cliente un ottimo risultato ma, almeno per una volta, manteniamo il rituale così com’è stato creato apprendendo e utilizzandolo in tutta la sua potenza, relativa alla realizzazione positiva del proprio destino e alla possibilità del cambiamento!
Per chi volesse nozioni complete sulla Filosofia del Cambiamento e il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui consigliamo l’acquisto del libro del Maestro Duilio La Tegola Edizioni Mediterranee 2010 (costo del libro euro 12,90).Il testo sotto riportato e stato scritto e pubblicato dal Maestro Duilio La Tegola per la rivista Beauty Forum ed è protetto da Copyright, ne è vietata ogni riproduzione, oppure è possibile utilizzarlo citando la fonte.
Massaggio Hawaiano a Firenze
PRENOTA ORA