Le manualità che vengono utilizzate nel Massaggio Amazzonico permettono di ottenere una serie numerosa di dondolii, oscillazioni, vibrazioni, pendoli, basculamenti, ondeggiamenti che hanno effetti immediati sulla persona ricevente il trattamento.
Come vengono percepiti dal nostro organismo a livello fifiologico tali movimenti? I movimenti usati come trattamento nel Massaggio Amazzonico agiscono sul cervello umano a livello sottocorticale.
Possiamo semplificare il funzionamento del nostro cervello come come dipendente da due parti strettamente connesse e complementari, che agiscono e decidono separatamente.
La risposta del nostro organismo alle sollecitazioni del Massaggio Amazzonico viene quindi prodotta a livello sottocorticale e non è controllabile.
Il movimento che pratichiamo nell’Amazzonico con frequenze ripetute, ha effetto calmante ed ipnotico.
COME AVVIENE QUESTO ?
I segnali provenienti dagli organi di senso ( pelle per il tatto, occhi per la vista, orecchie per il sistema vestibolare dell’aquilibrio, sistemi propriocettori muscolo tendinei ) viaggiano come prima cosa al talamo e poi subito all’amigdala.
Vi è un fascio molto sottile di fibre nervose che vanno dal talamo all’amigdala, perciò la risposta agli stimoli inizia nell’amigdala prima che in neocorteccia.
L’amigdala è capace di analizzare ogni esperienza, fornire risposte emozionali scandagliando le situazioni ed ogni percezione.
EFFETTI FISIOLOGICI DEL MASSAGGIO AMAZZONICO
Nell’ adulto sano vi è un profondo rilassamento percepito come una nuova realtà possibile. In particolare possono trarre beneneficio i seguenti disturbi :
- INSONNIA
- NEVROSI D’ANSIA
- SPASTICITA’ DELLA MUSCOLATURA INTESTINALE
- DISTURBI PSICOSOMATICI
Massaggio Amazzonico a Firenze
PRENOTA ORA